Giornate di screening osteoporosi ed osteopenia
farmacie, primo piano
Nelle giornate del 10 – 11 – 12 di Aprile 2024 presso le Farmacie Comunali verrà effettuato uno screening tramite la ultrasonometria ossea
per valutare la predisposizione del paziente al rischio di frattura osteoporotica.

Analisi per la valutazione dello stato e della predisposizione ad osteoporosi ed osteopenia

AREA FISICA

Il densi check è una tecnica diagnosti-ca che si basa sulla trasmissione di onde ad alta frequenza attraverso la matrice mineralizzata.
I parametri di studio ultrasonometrici sono indicatori della resistenza ossea e permettono di stabilire la predispo- sizione del paziente al rischio di frattura osteoporotica al pari della tecnica MOC tradizionale.
L’esame ultrasonometrico si effettua a livello del calcagno, sensibile ai cambiamenti di natura fisiologica, patologica o iatrogena, rispecchiando il metabolismo osseo sistemico e risultando perciò efficace nella predizione delle fratture osteo- porotiche, in particolare a livello dell’anca. Gli strumenti ultrasonome- trici misurano la velocità di trasmis- sione e l’attenuazione degli ultrasuoni attraverso al calcagno al fine di fornire una misura clinica nota come Indice Stiffness: rappresenta il rischio di frattura osteoporotica ed è parago- nabile alla densità minerale ossea (BMD) misurata mediante assorbime- tria a raggi X della colonna vertebrale o dell’anca.

Per info Farmacia Centrale 0565.224414
Farmacia Montemazzano 0565.45092
Farmacia Costituzione 0565.2220287